Electrica
  • Italiano
  • English

Terms of sale

1 - GENERALE
Le presenti condizioni generali di vendita regolano il rapporto contrattuale conseguente all’accettazione da parte di Electrica s.r.l.,con sede legale in Via Privata della Torre, 24  Milano, Partita IVA IT08357940157 (di seguito, "Electrica"), della proposta/ordine di acquisto del cliente e sostituiscono le versioni contenute in precedenti cataloghi, nonché qualsiasi altro accordo raggiunto tra le parti, salvo quanto eventualmente concordato per iscritto e con espresso riferimento alle presenti condizioni generali di vendita, derogandone il contenuto, su carta intestata di Electrica debitamente sottoscritto da un legale rappresentante della stessa.

Electrica si riserva, tuttavia, il diritto di modificare, a propria esclusiva discrezione, le proprie condizioni generali di vendita. La versione più aggiornata delle stesse sarà in ogni caso pubblicata sul sito web electrica.it. Il cliente è tenuto, pertanto, a verificare al momento di invio della proposta/ordine di acquisto il testo delle condizioni generali di vendita in vigore, che sarà applicabile al contratto con Electrica in caso di accettazione.
Tutte le descrizioni ed illustrazioni contenute nella sezione "PRODOTTI" o in altra documentazione commerciale di Electrica hanno il solo scopo di fornire al cliente un'idea generale dei prodotti o degli articoli e non costituiranno parte del contratto tra Electrica ed il cliente.
Le presenti condizioni generali di vendita non si applicano alle esportazioni di prodotti o di articoli al di fuori del territorio italiano, per le quali sono previste differenti condizioni contrattuali. Peraltro, nel caso in cui i prodotti o articoli forniti al cliente in Italia siano da questi successivamente esportati, sarà responsabilità del cliente ottenere, a proprie spese, tutte le licenze ed autorizzazioni necessarie, conformandosi altresì alle norme relative all'esportazione tra l'Italia ed il paese di destinazione.

2 - PREZZI
I prezzi riportati nella sezione "RICERCA CODICE" si intendono IVA esclusa, che sarà applicata al tasso in vigore alla data di fatturazione e possono subire variazioni. Nel caso in cui il prezzo del prodotto o dell’articolo ordinato riportato nel listino prezzi  in vigore al momento del ricevimento dell’ordine sia differente da quello indicato dal cliente nel modulo d’ordine, Electrica contatterà tempestivamente il cliente, il quale avrà la facoltà di confermare o meno l’ordine di acquisto.
In caso di articoli dove non siano espressamente indicati o in caso di forniture relative a articoli non presenti sul sito, i prezzi dovranno essere specificamente concordati e confermati per iscritto da Electrica prima della spedizione del prodotto.

Electrica non rilascia, in nessun caso, fattura pro forma.

3 - ORDINI DI ACQUISTO
Gli ordini di acquisto potranno essere inviati dal cliente tramite il la sezione dedicata agli acquisti online con relativo carrello, maggiori informazioni (in relazione alle fasi tecniche da seguire per la conclusione dell’acquisto, alle relative modalità di accesso e alla correzione di errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine, etc) sono riportate nella sezione "Assistenza ordini". Gli ordini a lungo termine potranno avere una durata massima di 10 gg dalla data di emissione dell'ordine. Nell'arco di 12 mesi non potranno essere effettuate più di 12 consegne.

4 - CONSEGNE
Le spese di spedizione e di gestione del prodotto sono a carico del cliente e sono riportate durante l'inserimento dell'ordine, salvo diverso servizio di consegna specificamente richiesto dal cliente e concordato con Electrica. La spedizione in giornata, indipendentemente dal sistema di trasporto utilizzato e qualora possibile, sarà effettuata, di regola, solo per le ordinazioni pervenute nei giorni lavorativi tra le ore 8.00 e le ore 13.00. Electrica è di solito in grado di consegnare in Italia con tempi medi di 24/48 ore. Resta comunque inteso che i termini di consegna devono intendersi come non essenziali. Electrica si riserva il diritto di modificare il costo di spedizione nel periodo di validità del Catalogo. Qualora Electrica preveda di non essere in grado di rispettare i termini di consegna indicati, senza che ciò comporti alcuna responsabilità verso il cliente, provvederà a comunicare le nuove condizioni di consegna dell’articolo al medesimo, che dovrà confermare l’ordine, come modificato, entro 3 (tre) giorni dalla comunicazione di Electrica. Salvo patto contrario, la consegna sarà effettuata al domicilio che il cliente avrà specificato nell'ordine.

5 - ESAME DEI PRODOTTI, RITARDI E MANCATA CONSEGNA
Il cliente è tenuto ad esaminare la merce ricevuta in modo accurato al momento della consegna e a comunicare nel dettaglio a Electrica, entro 5 (cinque) giorni dalla consegna, eventuali vizi riscontrati, o riscontrabili, all’esito di tale esame, ovvero a proporre qualsiasi altro reclamo in relazione ai prodotti. Nel caso in cui il cliente non effettui la comunicazione di cui sopra, gli articoli saranno considerati definitivamente accettati e conformi a quanto richiesto nell’ordine, ferma restando la possibilità, esperibile entro e non oltre 1 (uno) anno dalla consegna, di far valere eventuali vizi non apparenti, purché la relativa denunzia sia stata effettuata entro 5 (cinque) giorni dalla scoperta degli stessi (in conformità con quanto disposto dall'articolo 1495 del codice civile).
Resta inteso che il cliente dovrà rifiutare la consegna, da parte del vettore, di confezioni con imballi danneggiati e dovrà, a tale proposito, informare immediatamente Electrica dell'accaduto; diversamente, i beni consegnati si intenderanno accettati integralmente nello stato in cui essi si trovino in quel momento.

6 - PASSAGGIO DEL RISCHIO E DELLA PROPRIETÀ
La proprietà della merce passa al cliente nel momento in cui la merce viene consegnata dal vettore presso il domicilio del cliente o presso l'indirizzo indicato dal clienteal momento dell'ordine.
La merce viaggia in ogni caso a rischio e pericolo del cliente, restando convenuto che ogni spedizione viene eseguita per preciso incarico e conto del cliente e che, pertanto, Electrica  è esonerata da qualsivoglia responsabilità con la consegna della stessa al vettore. In alcun caso  il cliente potrà ritirare la merce personalmente o tramite un proprio incaricato c/o Electrica.

7 - GARANZIA
Electrica sostituirà o riparerà i prodotti forniti, o rimborserà il relativo prezzo, qualora, nonostante un uso corretto e diligente da parte del cliente, si rilevino vizi, che dovranno essere fatti valere nei confronti di Electrica entro e non oltre 15 gg  (quindici giorni) dalla data di consegna, oppure entro quel diverso temine di volta in volta indicato da Electrica per articoli specifici , o stabilito per legge. Gli articoli, o i componenti o le parti di essi cui la contestazione si riferisce, dovranno essere restituiti a Electrica nel periodo di tempo di cui al paragrafo che precede (n.5), adeguatamente imballati, con spedizione a cura del cliente ed in conformità alle istruzioni particolari che Electrica abbia eventualmente impartito al momento della fornitura o successivamente. Gli articoli, o i componenti o le parti di essi restituiti dovranno essere accompagnati da una nota riportante la descrizione del vizio, così come ogni altra informazione indicata o richiesta da Electrica al momento della fornitura o successivamente. Tutti i prodotti o articoli o parti di essi sostituiti da Electrica diverranno di proprietà esclusiva della stessa. La presente garanzia sostituisce qualsiasi garanzia o altra disposizione stabilita per legge in materia di qualità o idoneità dei prodotti ad usi specifici, salvo quelle disposizioni che per legge non possono essere derogate.
                
8 - INFORMAZIONI SUL PRODOTTO E LA SUA DISPONIBILITÀ
Salva diversa indicazione, le modalità di utilizzo del prodotto acquistato, con particolare riferimento alla sicurezza dello stesso, sono indicate nel Catalogo . Saràresponsabilità del cliente verificare, preventivamente, l'idoneità del prodotto  per l'utilizzo che egli voglia fare dello stesso.
In ogni caso, Eelectrica si riserva il diritto di cessare l'offerta di qualsiasi prodotto, o di apportare modifiche alle specifiche dei prodotti o degli articoli, in qualsiasi momento, anche senza preavviso e senza dover addurre giustificazioni a tale decisione. Electrica raccomanda ai clienti di verificare le dimensioni e gli altri dati tecnicirelativi ai prodotti pubblicati nel Catalogo, così come la futura disponibilità degli stessi, prima di utilizzarli per impieghi di particolare rilievo.
Le informazioni contenute nel Catalogo sono, per quanto a conoscenza di Electrica, corrette al momento della stampa.
Qualora il cliente intenda vendere a terzi i prodotti acquistati, sarà sua responsabilità assicurare che tali articoli siano completi di tutti gli elementi accessori e altre informazioni utili fornite con gli articoli stessi.

9 - LIMITE DI RESPONSABILITÀ
Le presenti condizioni generali delineano l'intero ambito di responsabilità di Electrtica riguardo agli articoli, con esclusione di qualsiasi altra garanzia, condizione e termine, espressi o impliciti, stabiliti per legge, anche con riferimento alla qualità o idoneità degli articoli per usi specifici, salve comunque quelle garanzie che, per legge, non possono essere derogate, con riferimento in particolare a quanto disposto dall'articolo 1229 del codice civile e in tema di responsabilità per danno da prodottidifettosi e di tutela del consumatore.
Resta peraltro inteso che in nessun caso Electrica sarà responsabile per la perdita di profitto o per qualsiasi danno indiretto subito dal cliente per un fatto, atto odomissione imputabile a Electrica ai sensi delle presenti condizioni generali o comunque in relazione alla compravendita oggetto delle stesse.
Le applicazioni descritte e le caratteristiche tecniche dei prodotti non rappresentano l'unica soluzione tecnica possibile. Electrica non si assume alcuna responsabilità sul corretto funzionamento di tali applicazioni, né sulla rispondenza delle stesse alle specifiche finalità cui potrebbero essere destinate.

10. LIMITAZIONI D’USO
I prodotti e gli articoli venduti da Electrica non sono stati testati per applicazioni in campo medico, bellico e/o  nucleare. I prodotti di Electrica non devono, pertanto, essere utilizzati in tali ambiti, rispetto ai quali Electrica non si assume alcuna responsabilità per malfunzionamenti e/o danni a cose o persone.

11 - PAGAMENTI E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
I pagamenti potranno essere effettuati solo mediante bonifico bancario anticipato.
Electrica si riserva comunque la facoltà di richiedere  o di proporre ulteriori e differenti modalità di pagamento.
Qualsiasi condizione di pagamento o dilazione diversa da quelle di cui sopra dovrà essere concordata per iscritto con Electrica, prima dell'effettuazione dell'ordine.
Tutti i pagamenti saranno effettuati a favore di Electrica senza che il cliente possa opporre alcuna compensazione, deduzione o contropretesa.
In caso di mancato pagamento del prezzo dovuto dal cliente il contratto di vendita si intenderà senz’altro risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo1456 del codice civile.

12 - VALUTA
I pagamenti dovranno essere effettuati in Euro, altre valute potranno essere concordate per iscritto tra le parti, nei limiti consentiti dalla legge.

13 - PAESE D’ORIGINE
Salvo che non sia diversamente comunicato per iscritto al cliente, le informazioni contenute nel sito non costituiscono, né devono essere intese, come una dichiarazione del paese di origine, di origine preferenziale, lavorazione, produzione o assemblaggio dei prodotti o di qualsiasi parte di essi.

14 - RESTITUZIONE DEI PRODOTTI ELECTRICA
Non sarà ammessa alcuna restituzione di articoli senza il preventivo consenso scritto di Electrica, fatto salvo quanto previsto nel precedente paragrafo “7 - Garanzia”.
Successivamente all’ottenimento del consenso di Electrica, per avere diritto al rimborso, il cliente dovrà restituire gli articoli, secondo le seguenti condizioni:

  • gli articoli non dovranno essere stati utilizzati e dovranno essere resi nelle medesime condizioni in cui il cliente li ha ricevuti;
  • la riconsegna dovrà avvenire entro 15 (quindici) giorni dalla data della fattura di acquisto;
  • qualora le condizioni di vendita non contengano istruzioni specifiche (e queste non siano state successivamente indicate da Electrica), tutte le parti o i componenti eventualmente aggiunti al prodotto o all’articolo dal cliente dovranno essere rimossi prima della restituzione; in caso contrario, Electrica sarà autorizzata a rimuovere e/oeliminare tutte le parti addizionali;
  • anche se la confezione dell’articolo è intatta, verrà comunque applicato un contributo fisso per le spese di gestione del reso pari a 25,00 (venticinque) Euro;
  • gli articoli sono riconsegnati a Electrica a cura, spese e rischio del cliente. I prodotti da rendere  devono essere adeguatamente imballati e spediti a Electrica s.r.l., Via Privata della Torre, 24 - Milano 20127 Italy.

15 - ANNULAMENTO DEGLI ORDINI
Gli ordini effettuati con pagamento anticipato, nei limiti consentiti dalle leggi vigenti, che non possano essere completamente evasi sulla base delle scorte di magazzino, saranno parzialmente annullati e le relative somme rimborsate. Electrica si riserva il diritto di non intrattenere rapporti commerciali con determinati soggetti. Inoltre, Electrica si riserva la facoltà di non accettare o di annullare eventuali ordini, indipendentemente dal fatto che il pagamento sia stato o meno ricevuto, dandone comunicazione al cliente per mezzo di telefax, telefono o email entro 48 (quarantotto) ore (escludendo i sabati e i giorni festivi) dalla ricezione dell'ordine. Nel caso in cui Electrica non accetti o cancelli un ordine per cui sia già statoeffettuato il pagamento, Electrica rimborserà tempestivamente l'intero importo ricevuto, secondo le modalità che saranno a tal fine indicate dal cliente. Resta, peraltro, inteso che la restituzione del prezzo rappresenta l'unico onere a carico di Electrica per la mancata accettazione o per l'annullamento dell'ordine, essendo a tale proposito esclusa ogni forma di responsabilità a carico di Electrica. Il cliente potrà annullare o revocare gli ordini di acquisto solo nei limiti consentiti dalla legge.

16 - FORZA MAGGIORE
Nel caso in cui l'esecuzione di ordinazioni da parte di Electrica sia ostacolata od impedita da causa di forza maggiore o caso fortuito, oppure dall'impossibilità di procurarsi i materiali necessari per l'adempimento dell'ordine, Electrica potrà ritardare l'evasione dell'ordine e, in tal caso, comunicare il ritardo al cliente; questi, entro 3 (tre) giorni dal ricevimento della comunicazione da parte di Electrica, avrà il diritto di annullare l'ordine in tutto o in parte. In nessuno dei predetti casi, Electrica potrà essere ritenuta responsabile per il ritardo, annullamento o impossibilità di effettuare la consegna.

17 - DIRITTI D’AUTORE E BREVETTI
Electrica avverte il cliente che gli articoli presentati sul sito possono essere oggetto di un brevetto, marchio, diritto di autore o altri diritti di proprietà industriale o intellettuale di titolarità di Electrica.
Electrica è titolare del diritto d'autore relativo al sito e tutto il suo contenuto, di cui è vietata la riproduzione integrale o parziale, senza il preventivo consenso scritto di Electrica.

18 - CONTRATTI CONCLUSI CON CONSUMATORI
Qualora il cliente sia qualificabile come consumatore, troveranno applicazione le disposizioni in materia di tutela del consumatore, ivi incluse quelle di cui al D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, che non si intendono derogate dalle presenti condizioni generali. In particolare, nel caso in cui il cliente consumatore abbia concluso il contratto fuori dei locali commerciali o tramite contrattazione a distanza, NON avrà diritto di recedere senza alcuna penale dal contratto, inviando, entro 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricezione deI prodotti acquistati, apposita comunicazione, a mezzo raccomandata a/r (ovvero a mezzo fax, telefax, posta elettronica, confermati a mezzo raccomandata a/r entro le 48 (quarantotto) ore successive) a Electrica s.r.l., Via Privata della Torre, 24 Milano 20127 Italy. In caso di esercizio della facoltà di recesso, i prodotti acquistati andranno restituiti a Electrica, integri ed adeguatamente imballati, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall’invio della predettacomunicazione, a spese del cliente, al seguente indirizzo: a Electrica s.r.l., Via Privata della Torre, 24 Milano 20127 Italy. A fronte dell’esercizio del diritto di recesso,

Electrica restituirà prontamente al cliente il corrispettivo eventualmente ricevuto.

19 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Electrica procede al trattamento dei dati personali dei propri clienti in conformità alle disposizioni di legge, secondo le modalità e per le finalità specificate nella sezione  Privacy Policy del sito.

20 -  FORO COMPETENTE
Il Foro di Milano sarà competente, in via esclusiva, per qualunque controversia derivante dalle presenti condizioni generali di vendita e dai relativi contratti di fornitura dei prodotti. Qualora il cliente sia qualificabile come consumatore, eventuali controversie derivanti dalle presenti condizioni generali saranno devolute alla competenza del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore. Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate ai sensi della legge italiana.

 

Ultima modifica: 04/08/2017